Wikipédia:Comunicado sobre o Museu Nacional/it

Wikipedia:Comunicato stampa sul Museo Nazionale

Questo testo in altre Lingue: Bikol Sentralမြန်မာဘာသာCatalàDeutschEnglishEsperantoEspañolFrançaisInterlinguaItaliano日本語MagyarPortuguêsMirandésTagalogPer favore, aiutate a tradurre questo testo in un'altra Lingua. Vedere qui.

La Comunità della Wikipedia Lusofona è in Lutto

Fire.

Nella notte del 2 settembre 2018, un grande incendio ha colpito la sede del Museo Nazionale a Quinta da Boa Vista, a Rio de Janeiro, distruggendo quasi tutta la collezione storica archiviata in oltre duecento anni, e che copriva una ventina di milioni di articoli catalogati. Oltre alla ricca collezione, l'edificio storico che ospitava il Museo, ex residenza ufficiale degli imperatori del Brasile, è stato gravemente danneggiato con crepe, il crollo del suo tetto e la caduta di coperture interne.

Tu puoi aiutare

Contribute images of the National Museum of Brazil to our collection.

Una delle sfide più immediate è quella di recuperare e preservare le immagini dell'edificio e della collezione, la cui memoria visiva è attualmente la nostra principale risorsa. Se avessi scattato delle foto nel Museo o conoscessi qualcuno che lo ha visitato, puoi aiutare: creare un account su Wikimedia Commons e caricare foto di una certa rilevanza. È molto importante che il tuo contributo sia conforme alle regole del caricamento di Wikimedia Commons, in particolare per quanto riguarda le free licences. Controlla i files quì a lato per avere un riferimento.

È molto importante contribuire per garantire la migliore qualità dei contenuti sul Museo Nazionale e le sue collezioni su Wikipedia. Stiamo creando una scaletta di voci sull'argomento e contiamo sul tuo aiuto per migliorarne i contenuti.

Se avete domande, scrivete nella pagina di discussione di questo progetto per avere informazioni e/o aiuto da utenti esperti.

Gli editori di Wikipedia sono in contatto coi curatori della collezione del Museo Nazionale per poter caricare liberamente le immagini della collezione. Tutto questo include immagini tecniche, opere rare e documentazione scientifica. Informeremo sugli sviluppi di queste iniziative in questa pagina.

Altre informazioni



Con affetto
Contributori della Wikipedia Lusofona